Zucchine ripiene di Cous Cous

Stampa ricetta
Zucchine ripiene di Cous Cous
Portata Primi piatti
Porzioni
Ingredienti
Portata Primi piatti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Togliere l'estremità superiore dalle zucchine, lavarle accuratamente e scavarle aiutandosi con un coltello e per le operazioni di rifinitura di un cucchiaino. Non lasciare troppa polpa.
  2. Scottarle a vapore per circa 5 minuti o fino a quando non si ammorbidiscono. Bisogna stare molto attenti ai tempi per evitare che le zucchine si ammollino troppo. Farle raffreddare e farle asciugare capovolte su un piatto.
  3. Preparare un sugo con la polpa di pomodoro, un cucchiaio d'olio, la metà del vino, le erbe aromatiche (conservare qualche foglia di per la guarnizione finale) e la cipollina tritata. Unire tutti gli ingredienti senza far niente, regolare di sale e avviare la cottura su fiamma moderata fino ad ottenere un intingolo ristretto.
  4. Nel frattempo preparare il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione. In genere si fa bollire un analogo quantitativo di acqua e, lontano dal fuoco, si aggiunge il cous cous, si mescola e si lascia riposare per circa 5 minuti.
  5. Unire il sugo al cous cous, mescolare accuratamente e controllare il sale.
  6. Riscaldare il forno a 200°C.
  7. Salare l'interno delle zucchine e riempirle con il cous cous al sugo. Disporle in una teglia con il resto dell'olio e del vino e infornare per circa 30 minuti bagnando ogni tanto con il liquido di cottura.
  8. Guarnire con le foglie di messe da parte e servire.
Recipe Notes

In genere avanza del cous cous che, riscaldato con uno o due cucchiai di acqua, può accompagnare poi le zucchine al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*new*