Cous cous vegano con pomodoro, patate e spezie

Stampa ricetta
Cous cous vegano con pomodoro, patate e spezie
Portata Primi piatti
Porzioni
Ingredienti
Portata Primi piatti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate abbondante olio in una pentola dal bordo alto ed imbiondite la cipolla sminuzzata e lo spicchio d' e il sbriciolato, appena prendono colore versate le spezie (oppure il Garam Masala) e lasciate a fuoco vivace per 2 minuti circa.
  2. Pelate le patate, tagliatele a tocchetti (oppure utilizzate le patate novelle intere) e versatele nella pentola lasciandole per qualche minuto e rigirandole frequentemente.
  3. Tagliate quindi la zucchina, le carote, la melanzana e il peperone a tocchetti e scottate il tutto a fuoco alto per 1 minuto circa, poi abbassate il fuoco e versate un po' d'acqua (un bicchiere circa) per evitare che si brucino.
  4. Coprite con un coperchio lasciando bollire per una decina di minuti mescolando ogni tanto.
  5. Aprite la scatola di pelati e versateli nella pentola sminuzzandoli con la forchetta in modo che la salsa si amalgami alle verdure.
  6. Salate e pepate e coprite ancora col coperchio cuocendo a fiamma dolce per 15 minuti circa.
  7. Mettete ora a bollire due bicchieri d'acqua in una pentola (dovete bollire tanta acqua quanto cous cous utilizzate), appena inizia il bollore levatela dal fuoco e versatela nel recipiente dove avrete versato i due bicchieri abbondanti di cous cous.
  8. Mescolate con vigore e lasciate riposare per 5 minuti, in modo che la semola si gonfi d'acqua.
  9. Nel frattempo controllate la cottura delle patate con una forchetta, se sono dure alzate il fuoco e lasciate cuocere ancora 5/10 minuti, altrimenti potete spegnere la fiamma.
  10. Sgranellate ora la semola del cous cous con una forchetta aggiungendo un filo d'olio in modo che ogni granello si separi dall'altro.
  11. Adagiate in un largo recipiente il cous cous cosi sgranellato e in un lato dello stesso recipiente versate la salsa di verdure e patate.
  12. Servite caldo e buon appetito!
Recipe Notes

La più grande difficoltà di questa ricetta è separare i grani di cous cous. Per i meno esperti si consiglia il cous cous precotto.

Al posto di tutte le spezie è possibile usare 2 cucchiai abbondanti di Garam Masala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*new*