Zuppa di cipolle

Rif.: 193
Tempo di preparazione:
45 minuti

ingredienti

500 g di cipolle dorate
3 cucchiai di olio di girasole
1 litro di brodo di verdure
1 cucchiaio di farina
50 g di Emmental grattugiato
500 g di pasta sfoglia o fettine di pane raffermo
sale

preparazione

Pelare le cipolle, affettarle sottili e farle appassire in padella con l'olio fino a quando saranno diventate trasparenti.
Cospargere di farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino a rendere il composto cremoso, aggiungere quindi il brodo caldo di verdure e finire di cuocere per una quindicina di minuti.

Il composto liquido ottenuto lo si versa poi in quattro piccole zuppiere (individuali) in porcellana. Cosparge di formaggio.

Note

Ingredienti per 4 persone.

Suggerimenti

Esistono diverse varianti per la presentazione in tavola:

1) Stendere la sfoglia e ricavarne 4 quadrati che andranno a ricoprire le zuppiere, facendo aderire la pasta al bordo della zuppiera (bagnando di acqua il bordo prima di porre sopra la pasta).

2) (Variante ricetta povera) Disporre sulla superficie di ogni zuppiera le fettine di pane raffermo e un po' di parmigiano grattugiato. Cuocere a bagnomaria o in forno finché la superficie non sarà ben gratinata.

Walter Villa

Presente in: Primi piatti
Creation date : 2008-01-31 - Last updated : 2011-03-11
Hard disk interno - Unità stato solido - Capacità 60 GB - 2.5'' - SATA-300
Componente di montaggio ( mensola ) per VCR o DVD - Alluminio - Colore nero
Frigorifero combinato - Ventola interna pre freddo dinamico - Regolazione elettronica della temperatura - Display LED - Sbrinamento automatico - Porte reversibili - Colore bianco
Questo frullatore, che ha una capacità di ben 600 ml, ha un ingombro minimo grazie all'avvolgicavo, e in più sei al riparo da qualsiasi incidente grazie al pratico dispositivo di sicurezza. CARATTERISTICHE TECNICHE - Alimentazione: AC 230 V 50 Hz - Potenza: 130 W - Peso netto:
Cuscino massaggiante - Funziona con due batterie AA - Rivestito di tessuto scamosciato

Inserisci un commento:


Il contenuto di questo campo è tenuto riservato e non verrà reso pubblico.

:: Pagine ::

Homepage Contatti Ultimissime Il glossario di Cucinando.org Piatti tipici

:: Portate ::

Filtri
Antipasti Primi piatti Secondi di carne Secondi di pesce Secondi vari Contorni Salse e Condimenti Frutta, dolci e dessert Colazione e Snack Bevande
Lezioni di cucina

[SAlVAmi]Metti questa pagina nei tuoi preferiti

Cucinando.org su Facebook

Proponi la tua ricetta usando Facebook!
Le linee guida per scrivere le ricette le potete trovare cliccando qui »

Pubblicità

Pubblicità

Bestseller in cucina

:: Partners ::

Kitalia.net(link esterno) Portal by Kitalia.net(link esterno) Informatica(link esterno)
[smile now!]